Da dove siamo partiti


Respitalia® è una PMI innovativa a vocazione sociale che nasce dall’idea di coniugare una consolidata esperienza e conoscenza del settore ospedaliero, del sistema socio-sanitario, e in particolare dell’offerta complessiva di assistenza disponibile a pazienti cronici e gravemente disabili con una capacità esecutiva che ci consente di seguire tutte le fasi di realizzazione di un nuovo progetto. Per ogni attività selezioniamo le competenze più qualificate offrendo al cliente un team multiprofessionale dedicato e le migliori soluzioni tecnologiche.

stretta di mano

Innovare l’assistenza: una necessità


Il nostro sistema sanitario, centrato essenzialmente sul modello ospedaliero, concentra la maggior parte delle risorse sulle malattie in fase acuta e non è pronto ad affrontare la vera sfida del futuro: garantire assistenza adeguata e una buona qualità di vita ad un numero crescente di persone affette in modo permanente da malattie croniche e disabilità complesse.

L’invecchiamento demografico e il miglioramento delle cure hanno infatti modificato il bisogno di salute, che richiede oggi lo sviluppo di un’offerta diversificata e prolungata nel tempo. Per questo è necessario realizzare nuovi modelli di assistenza che possano coniugare sostenibilità, efficacia e qualità delle soluzioni adottate.

Perchè le malattie respiratorie?


Le malattie respiratorie sono la terza principale causa di mortalità, dopo le malattie dell’apparato cardio-circolatorio e le neoplasie, e da sole rappresentano il 13% di tutti gli anni di vita in salute persi dalla popolazione italiana. La gestione dei problemi respiratori e ventilatori, inoltre, rappresenta un fattore critico nell’assistenza a pazienti cardiopatici e con malattie croniche neuro-degenerative, spesso giovani adulti.

Per questo ci siamo orientati in primo luogo a questo settore di intervento peculiare e di impatto crescente, che comporta elevati livelli di specializzazione professionale nell’offrire cure prolungate nel tempo.