Coronavirus – contrastare l’infodemia

Milano, 05 Aprile 2020 – Un’emergenza sanitaria come quella in corso è anche un evento ad elevato impatto mediatico. In queste situazioni si moltiplica rapidamente il numero di fonti informative, aumentando il rumore di fondo di notizie spesso contraddittorie anche diffuse dalla stampa di settore (infodemia). Riteniamo quindi utile contribuire a un’informazione corretta con una selezione di fonti bibliografiche attendibili e continuamente aggiornate che possano aiutare gli operatori a documentarsi in modo efficiente e sicuro:

Details

Coronavirus – presidiare il sistema socio-sanitario

Milano, 30 Marzo 2020 – Dalle prime fasi dell’epidemia di COVID-19 Respitalia Società Benefit è impegnata con tutte le sue risorse nell’applicazione delle misure di contenimento e protezione al settore socio-sanitario. Se infatti gli ospedali sono in prima linea nel rispondere alla domanda di cure intensive per il trattamento dei casi emergenti, gli ospiti fragili, anziani e disabili degenti nelle strutture socio-sanitarie e gli operatori di assistenza e cura devono rappresentare un obiettivo prioritario di intervento, purtroppo non ancora sostenuto dalla sensibilità mediatica generale. Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità evidenzia come il 39,2% dei decessi

Details

Respitalia diventa società benefit

Milano, 27 Novembre 2019 – In continuità con lo sviluppo della propria mission di servizio, Respitalia Srl si è costituita come Società Benefit. Istituite in Italia con L. n. 2018 del 28/12/2015 (legge di stabilità 2016), le Società benefit (B-corp) sono aziende che perseguono gli obiettivi economico-finanziari propri dell’impresa come mezzo per realizzare un beneficio comune.

Details

Chronic Care Forum

Rimini, 24 maggio 2018 – L’invecchiamento demografico e il miglioramento nella prognosi delle malattie acute hanno acceso i riflettori sulla cronicità, cioè un bisogno di salute che non si esaurisce con l’offerta della prestazione richiesta ma si estende nel tempo. È questa la sfida al nostro sistema di welfare. Da una parte la necessi­tà di adeguare i…

Details

La disabilità in Italia: una sfida per il welfare ma a pagare sono le famiglie

Roma 03 Dicembre 2017 – In occasione della giornata mondiale sulla disabilità sono stati presentati i dati 2017 sulla condizione delle persone con disabilità in Italia dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma. Ne emerge un quadro preoccupante particolarmente grave per l’accesso alle cure, in particolare l’accessibilità…

Details

BPCO: Il racconto dei pazienti come strumento di diagnosi e prevenzione.

Milano, 25 ottobre 2017 – La BPCO colpisce 2 milioni di italiani ma moltissimi sono i casi non diagnosticati. Una ricerca condotta da Fondazione ISTUD per Chiesi farmaceutici basata su 350 interviste di pazienti, familiari e medici di famiglia ha utilizzato la metodologia della medicina narrativa per individuare nuove strategie di identificazione e gestione della…

Details