In una villa del’400 La Fondazione Pelucca Onlus di Sesto San Giovanni (MI) ha realizzato una residenza sanitaria disabili (RSD) dedicata all’assistenza in regime residenziale di giovani-adulti non autosufficienti con disabilità gravi e gravissime non assistibili a domicilio e necessità di assistenza specializzata a lungo termine e derivata da patologie invalidanti che compromettono le funzioni psichiche, comportamentali e relazionali.

A partire dalla sua inaugurazione nel 2015, la struttura ha operato in regime di autorizzazione socio-sanitaria non accreditato con una saturazione del 40% della propria capacità di offerta.

Nel Maggio 2019 Rembrandt Cooperativa Sociale ha assunto la gestione della RSD con l’obiettivo di svilupparne compiutamente il potenziale di servizio per la cittadinanza, affidando a Respitalia lo start-up della RSD, la direzione sanitaria e i servizi medico-specialistici.

Committente:

Rembrandt Cooperativa Sociale

Obiettivo:

Sviluppare compiutamente il modello clinico-assistenziale e documentale per l’accreditamento socio-

sanitario, portare a compimento il progetto di struttura in conformità alla DGR n 12620/2003, saturare l’offerta di servizi della RSD.

Stato:

La RSD è stata accreditata e contrattualizzata SSR nel settembre 2019. Nel Dicembre 2019 la struttura ha saturato i 17 posti letto disponibili. Il progetto si è concluso con il trasferimento a Rembrandt Cooperativa Sociale della direzione sanitaria e dei servizi medico-specialistici.

Vuoi saperne di più su questo progetto?